CAMEConnect

Condizioni Generali Tecnico

1. OGGETTO

1.1 Le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) disciplinano i termini e le condizioni in base ai quali CAME S.p.A. (“CAME”) concede in licenza ai tecnici installatori (gli “Installatori”) il software necessario per avere accesso e fornire ai clienti finali alcuni servizi relativi al sistema denominato CAMEConnect (“CAMEConnect”), che comprende (i) l’interfaccia web tramite il sito www.cameconnect.net (il “Sito”); (ii) l’applicazione per smartphone (la “App”); (iii) firmware e software; (iv) dispositivi hardware (l’“Hardware”).

1.2 Per poter scaricare il software e accedere a CAMEConnect, l’Installatore dovrà compilare un modulo presente sul Sito, fornendo alcuni dati personali (il “Form di Registrazione”). L’Installatore sarà responsabile in via esclusiva della riservatezza dei dati del proprio account, inclusa la password, e di qualsiasi attività originante dall’account stesso. In caso di utilizzi non autorizzati dell’account, l’Installatore dovrà darne immediata comunicazione scritta a CAME ai fini del blocco dell’account stesso inviando una comunicazione con le modalità indicate all’articolo 11.1 delle presenti Condizioni Generali.

1.3 Le credenziali di accesso - username e password - scelte dall’Installatore in fase di registrazione sono strettamente personali e devono essere custodite a cura dell’Installatore medesimo. Successivamente all’associazione del dispositivo all’account, infatti, CAME non sarà in grado di procedere all’eventuale successiva dissociazione, che potrà essere effettuata unicamente dall’Utente attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali e la procedura di dissociazione stabilita.

1.4 Con l’accettazione delle Condizioni Generali, l’Installatore dichiara di possedere tutti i requisiti necessari per accettare i termini ivi contenuti e di riconoscere l’obbligatorietà dei suddetti termini.

1.5 In particolare l’Installatore si impegna a:

  1. non utilizzare il Servizio (inclusi software, firmware e Sito), le informazioni ed il materiale in esso contenuto per scopi illeciti o comunque contrari alle vigenti norme di legge, nonché in violazione dei diritti di terzi;
  2. mantenere un comportamento diligente ed in buona fede durante l’utilizzo del software e la navigazione del Sito, e a fornire informazioni corrette e veritiere con riferimento all’eventuale registrazione dei propri dati;
  3. avvalersi del Sito solo per beneficiare dei relativi servizi;
  4. non utilizzare CAMEConnect e/o credenziali di utenti finali affermando di agire in nome e per conto di costoro;
  5. Non avvalersi del Sito per introdurre, pubblicare e divulgare contenuti illeciti; in tal caso l’Installatore dovrà tenere indenne e manlevata CAME da qualsiasi conseguenza dovesse derivare dalla condotta non opportunamente conforme al Servizio e lesiva di altrui diritti attuata dall’Installatore.

2. LICENZA DEL SOFTWARE E PROPRIETA' INTELLETTUALE

2.1 Titolare del software, del Sito e di CAMEConnect è CAME S.p.A. Via Martiri della Libertà 15 - 31030 Dosson di Casier (TV).

2.2 Con il perfezionamento del Contratto, CAME concede all’Installatore una licenza a tempo indeterminato, non esclusiva, revocabile, limitata, personale e non cedibile sul software, da esercitare esclusivamente in conformità con le Condizioni Generali.

2.3 L’Installatore sarà responsabile in via esclusiva dell’utilizzo del Servizio e, a tal fine, si impegna a non utilizzarlo con applicazioni diverse da CAMEConnect e/o relativamente a prodotti diversi da quelli del gruppo CAME.

2.4 Resta in capo all’Installatore l’onere di dotarsi degli strumenti e accessori tecnici necessari per supportare l’utilizzo del software. L’Installatore prende atto che le App potrebbero non funzionare con alcuni modelli di smartphone o tablet. L’Installatore si dichiara edotto del fatto che l’integrazione e il buon funzionamento tra i dispositivi e le App possono dipendere da: qualità segnale GSM, qualità segnale WI-FI ed occupazione di banda, tipologia di contratto di accesso alla rete internet dell’abitazione, tipologia di contratto dati sullo smartphone, limitazioni sul traffico dati applicate dagli operatori telefonici o internet provider. Nel caso in cui uno di questi elementi non sia conforme con i requisiti per il funzionamento dei dispositivi, CAME è esente da qualsivoglia responsabilità per eventuali malfunzionamenti.

2.5 CAME rimane titolare esclusiva di tutti i diritti relativi al Servizio, compresi marchi, brevetti e informazioni riservate a essi connessi. Conseguentemente, l’Installatore non acquisisce alcun diritto, titolo o interesse in relazione a eventuali diritti di proprietà intellettuale, diritti d’autore o altri diritti di proprietà, inclusi brevetti, disegni, marchi, diritti d’autore, diritti su database, domini web, informazioni commerciali o confidenziali, segreti di proprietà o nella disponibilità di CAME.

2.6 L’Installatore riconosce che il software, e la documentazione correlata, sono concessi in licenza esclusivamente a favore dell’Installatore e che l’utilizzo del Servizio dovrà essere conforme alle applicabili disposizioni di legge, e in particolare a quelle in tema di protezione del diritto d’autore e/o di altri diritti di proprietà industriale o intellettuale.

2.7 Conseguentemente, all’Installatore è fatto divieto di:

  • copiare (salvo per backup), cedere, rivendere, sub-licenziare, commercializzare in qualsiasi forma, in tutto o in parte, il software;
  • modificare, de-compilare, disassemblare, effettuare reverse engineering del software;
  • utilizzare il software per fini diversi dal funzionamento di CAMEConnect;
  • rimuovere un qualsiasi riferimento ai diritti di proprietà di CAME relativi al software e a CAMEConnect.

2.8Le denominazioni commerciali, i marchi e i loghi presenti nel Sito sono di esclusiva proprietà di CAME, pertanto è espressamente fatto divieto all’Utente utilizzarli senza il preventivo consenso scritto di CAME, come pure la riproduzione e l’inserimento in altri siti internet e qualsiasi altro utilizzo del contenuto del Sito.

3. IL SERVIZIO

3.1 Eventuali aggiornamenti relativi all’utilizzo del Servizio verranno da CAME comunicati nelle modalità di cui all’articolo 11.2.

3.2 Il Servizio è gratuito, ma è fatta salva la facoltà di CAME di renderlo a pagamento, previo congruo preavviso all’Utente, il quale potrà recedere dal Contratto ai sensi dell’articolo 7.

3.3 Prima di compilare il Form di registrazione, è onere dell’Installatore informarsi relativamente al contenuto delle presenti Condizioni Generali e, in particolare, dell’eventuale corrispettivo che sarà espressamente indicato nel Form di registrazione, fermo restando il diritto di CAME di apportare a propria discrezione modifiche agli eventuali prezzi, alle caratteristiche e Condizioni Generali del Servizio, dandone pubblicità su questa pagina. In tal caso l’Installatore potrà recedere dalla Contratto ai sensi dell’articolo 7 che segue; il mancato esercizio del diritto di recesso entro 30 (trenta) giorni da parte dell’Installatore assumerò il significato di accettazione delle modifiche stesse.

3.4 L’Installatore riconosce che per poter usufruire del CAMEConnect è necessario avere una connessione internet propria, i cui eventuali relativi costi saranno a suo esclusivo carico. L’Installatore si dichiara altresì edotto del fatto che per la connessione internet potrebbe rendersi necessario possedere una scheda SIM . Per dispositivi RGSM/RGSMS Il consumo dati stimato per un utilizzo medio, vale a dire circa 10 movimentazioni al giorno, è inferiore a 200 MB/mese per ciascuna automazione, fermo restando che il traffico reale dipende dall’effettivo utilizzo dello stesso.

3.5 L’Installatore accetta che, in ipotesi di cancellazione della propria iscrizione o di dissociazione del dispositivo attraverso la procedura prevista, CAME sarà impossibilitata a garantire qualsivoglia intervento tecnico. I dati forniti dall’Installatore in costanza di iscrizione/associazione verranno mantenuti all’interno del database, in forma anonima, per un periodo di 30 (trenta) giorni successivi alla cancellazione dell’iscrizione al solo fine di consentire il riscontro ad eventuali contestazioni. Successivamente a tale periodo i dati raccolti in costanza di iscrizione/associazione verranno definitivamente cancellati e non sarà più possibile procedere al relativo recupero.

5. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

5.1 Al fine di acquisire il Servizio e sottoscrivere gli eventuali relativi abbonamenti è preliminarmente necessario effettuare la registrazione sul Sito ed inviare il Form di registrazione.

5.2 La pubblicazione del Servizio sul Sito rappresenta l’invito all’Installatore a formulare una proposta contrattuale, che sarà inviata mediante compilazione del Form di registrazione. CAME si riserva di accettare o meno tale proposta.

5.3 Il Contratto si intenderà concluso nel precedente tra il momento in cui il Servizio viene attivato è quello in cui è inviata all’Installatore email di conferma di attivazione, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel Form di registrazione.

6. CORRISPETTIVO E PAGAMENTO

6.1 Ove previsto, il corrispettivo del Servizio indicato sul Sito (il “Corrispettivo”) è espresso in Euro.

6.2 Se non diversamente specificato, il Corrispettivo si intende comprensivo dei costi di IVA ed eventuali imposte indirette, qualora applicabili.

6.3 Ove previsto un Corrispettivo, l’Installatore dovrà versare a CAME la somma riportata nel Form di registrazione, secondo le scadenze ivi indicate.

6.4 Al momento della compilazione del Form di registrazione, ove previsto un Corrispettivo, l’Installatore sarà automaticamente indirizzato al sito del soggetto preposto alla gestione dei pagamenti online. CAME si riserva il diritto di verificare l’identità del titolare della carta di credito richiedendo adeguata documentazione.

6.5 Qualora a pagamento la fornitura del Servizio inizierà solo quando il pagamento del Corrispettivo sia stato correttamente ricevuto da CAME. Qualora CAME non riceva il pagamento entro 10 giorni lavorativi dalle scadenze previste, potrà immediatamente sospendere il Servizio e risolvere il Contratto, dandone comunicazione scritta all’Installatore.

7. DURATA DELLA LICENZA

7.1 La registrazione al Servizio è a tempo indeterminato. Ciascuna delle parti potrà recedere in ogni momento senza alcuna penale o indennizzo, restando inteso che il recesso sarà efficace entro 30 giorni dalla data in cui la comunicazione di recesso è ricevuta dall’altra parte. Il recesso potrà essere esercitato in maniera autonoma attraverso l’apposita procedura disponibile nel sito. CAME invierà all’Installatore senza indugio una mail di conferma della ricezione della sua richiesta di recesso.

7.2 CAME potrà a sua volta in ogni momento recedere dal Contratto senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento, restando inteso che il recesso sarà efficace a far tempo dall’ultimo giorno del mese in cui CAME comunica all’Installatore il recesso.

7.3 CAME avrà la facoltà, in qualunque momento, di mettere in phase out qualsiasi dispositivo usufruibile in connessione con il Servizio, in virtù di aggiornamenti e sviluppi tecnologici dei prodotti, senza che da ciò derivi a suo carico alcun obbligo di indennizzo e senza che sia dovuto da parte di CAME alcun risarcimento.

8. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

8.1 CAME si riserva la facoltà di risolvere il presente contratto di licenza con effetto immediato in caso di violazione dei termini di cui agli artt. 2.3 e/o 2.6 e/o 2.7. In tal caso la risoluzione si verificherà di diritto al ricevimento da parte dell’Installatore della comunicazione inviata da CAME, senza obblighi di preavviso, fatto salvo il diritto di CAME al risarcimento del danno.

9. FORNITURA DEL SERVIZIO. LIMITAZIONE – ESONERO DI RESPONSABILITÀ

9.1 CAME si impegna ad assicurare la fornitura in via continuativa del Servizio.

9.2 CAME farà quanto in suo potere per programmare gli interventi di aggiornamento e/o manutenzione dei sistemi in modo da assicurare la continuità della fornitura. In caso di manutenzione straordinaria e/o non programmata, CAME adotterà tutte le misure opportune per ridurre i disagi all’Installatore.

9.3 Nel caso in cui eventuali carenze del servizio siano dovute a cause non imputabili a CAME quali, a mero titolo esemplificativo, caso fortuito, cause di forza maggiore, problemi tecnici di internet, software o hardware di terzi, interferenze e/o particolari condizioni atmosferiche, interruzione dell’energia elettrica e/o altra utenza utile, CAME non sarà in alcun modo responsabile della mancata o difettosa fornitura del servizio, né risponderà di alcuna perdita, danno o lesione che ne derivino all’Installatore.

9.4 Eventuali disservizi nell’utilizzo del Servizio eventualmente imputabili a CAME dovranno essere necessariamente contestati alla stessa in forma scritta entro e non oltre 15 giorni dal verificarsi del disservizio lamentato.

9.5 L’installatore sarà il solo soggetto responsabile per eventuali condotte illecite o danni derivanti all’utente dai servizi di assistenza, manutenzione e/o qualsiasi altra attività da lui resa. L’installatore si impegna a tenere manlevata e indenne CAME da qualsivoglia pretesa, richiesta e/o azione venga nei suoi confronti rivolta per la violazione da parte dell’Installatore degli obblighi di cui all’articolo 1.5.

10. DATI DELL’INSTALLATORE E PRIVACY

10.1 L’utilizzo del Servizio tramite il Sito e l’utilizzo della App presuppongono il conferimento, da parte dell’Installatore, di alcuni dati personali necessari per la fornitura del Servizio stesso. A tal fine, l’Installatore si impegna a comunicare dati corretti, aggiornati e veritieri.

10.2 I dati personali dell’Installatore saranno trattati da CAME secondo le modalità indicate nella propria policy sulla privacy.

10.3 L’installatore prende atto ed accetta che CAMEconnect consente ad un utente di associare in autonomia il proprio account a quello di un tecnico per usufruire del servizio di tele-assistenza e ricevere da remoto attività di supporto e diagnostica. L’Installatore prende altresì atto che con la predetta associazione egli diverrà titolare dei dati personali dell’utente richiedente il servizio di tele-assistenza e, pertanto, si impegna a trattare i dati personali di quest’ultimo nel pieno rispetto degli obblighi di legge dettati dal Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, nonché da qualsiasi altra normativa per materia e territorio applicabile. . L’Installatore terrà manlevata e indenne CAME dalle responsabilità che dovessero a quest’ultima derivare dalla violazione del presente articolo. L’Installatore potrà utilizzare i dati esclusivamente per la fornitura di servizi di teleassistenza connessi a CAMEConnect; è precluso qualsiasi diverso utilizzo degli stessi, così come la messa a disposizione, la cessione e/o il trasferimento a terzi.

10.4 L’Installatore riconosce che il tracciato degli eventi connessi all’utilizzo del CAMEConnect da parte dell’utente viene conservato da CAME per un periodo massimo di 60 (sessanta) giorni successivamente al verificarsi dell’attività e/o evento, trascorso detto periodo di tempo CAME non sarà più in grado di fornire eventuali informazioni in merito.

11. DISPOSIZIONI GENERALI

11.1 Eventuali comunicazioni dell’Installatore connesse e/o correlate al rapporto con CAME - ivi inclusi eventuali reclami, segnalazioni, richieste, interventi - ad eccezione delle richieste di esercizio dei diritti ai sensi del Reg. UE n. 679/2016 - dovranno essere inviate all’indirizzo support.cameconnect@came.com compilando ed allegando il form scaricabile qui.

11.2 Eventuali comunicazioni di aggiornamento tecnico e di manutenzione, nonché di aggiornamento delle Condizioni Generali relative al Servizio saranno effettuate all’Installatore via email.

11.3 Il presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana e per ogni controversia derivante dalle Condizioni Generali o ad esse relativa sarà competente in via esclusiva il Foro di Treviso (Italia).

CAME